Sostegno. Nasce la First dalla Rete dei 65 movimenti

Nasce la la “Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità”, in breve First, dalla “Rete dei 65 movimenti”.
L’annuncio della costituzione della federazione è stato dato alla stampa dal presidente avvocato Maurizio Benincasa, che spiega nel comunicato: “la Federazione mira al perseguimento effettivo dei diritti e delle tutele delle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita e in particolare nell’ambito scolastico, al fine di realizzare un’effettiva inclusione, attraverso una nuova visione unitaria con il mondo della scuola e con tutte le altre figure professionali fondamentali per gli alunni con disabilità, laddove altre realtà vogliono enfatizzare i contrasti e separare noi invece vogliamo unire”.
La nascita della First è avvenuta ufficialmente sabato 24 giugno a Roma: al momento ne fanno parte 22 associazioni presenti in ambito nazionale, che a breve aumenteranno. E’ stato eletto un direttivo e sono stati costituiti alcuni dei numerosi gruppi di lavoro istituiti nello statuto, perché l’obiettivo è quello di entrare nell’osservatorio inclusione del Miur, al fine di migliorare gli schemi di regolamento che riguardano la disabilità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Triora, il borgo delle streghe (per grandi e piccini)

Coronavirus, lo strano caso della Liguria che ha allentato il lockdown nonostante il record di contagi

Disturbi alimentari